Biografy

ELENA LICCIARDELLO

MUSICA E' LIBERTA'...

Soprano lirico, ha svolto attività corale sin da giovane età, con i cori Schola San Rocco diretto da Francesco Erle e IGM diretto da Cheryl Porter, per poi dedicarsi al repertorio solistico. Ha conseguito a pieni voti il diploma accademico di primo livello in Musica vocale da camera presso il Conservatorio statale di musica Francesco Venezze di Rovigo con Filippo Farinelli e Marina Bartoli. Ha studiato canto lirico anche presso l’Accademia di alta formazione musicale di Verona con Fernando C. Opa e l’Accademia lirica di Levico Terme “Belcanto Academy” con Francesca Micarelli.  Ha frequentato i laboratori lirici con il direttore d’orchestra Mauro Perissinotto. E’ risultata finalista alla II edizione del Concorso lirico internazionale di Magliano (LE) con attestato di merito.

Ha frequentato diverse Masterclass tra cui quelle tenute da Barbara Frittoli, Victor G. Sierra, Fernando C. Opa, Victorya Lymina, Nadya Petrenko, Marina De Liso, Elisabetta Andreani, Giovanna Donadini. Ha interpretato i ruoli di Musetta nella Bohème di G. Puccini, Alisa nella Lucia di Lammermoor di G. Donizetti, Despina in Così fan tutte di W.A. Mozart e Suor Genovieffa, Osmina e Dolcina in Suor Angelica di G. Puccini. Ha eseguito in più occasioni lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, per soli e orchestra d’archi, soli e pianoforte e nella trascrizione per soli, coro e trio strumentale.

Il repertorio di musica vocale da camera acquisito comprende l’esecuzione di diversi cicli cameristici, tra cui Funf Lieder op. 105 di Johannes Brams, Drei Lieder op. 12 di Clara Schumman, Vesnoy op. 43 di Rimsky Korsakov,  Deux Mélodies op. 45 di Gabriel Faurè, Ariettes oubliées di Claude Debussy, Quattro canzoni d’Amaranta e Due piccoli notturni di F.P. Tosti,  Sei ariette di Vincenzo Bellini. Svolge attività concertistica con un repertorio per soprano lirico, che spazia dall’opera, alla musica da camera e sacra, dal Settecento ai primi del Novecento.